Siamo realisti, costruiamo l’impossibile!

 
 

  
Mappa dei Rischi Edili-urbanistici a San Lorenzo
a cura della Libera Repubblica di San Lorenzo
 


(Per ingrandire, cliccare qui e poi, di nuovo, sulla piantina che apparirà.)


1. Via dei Dalmati, 4 • Il terreno in questione dovrebbe essere pubblico e far parte del progetto Casa della Memoria in via dei Dalmati. A che punto è la questione patrimoniale? E il progetto della Casa della Memoria, oggi rudere nonostante i finanziamenti stanziati (poi rimangiati)?


2. Via de Lollis, 14-16 • Ex-campo sportivo, angolo Via dei Dalmati: acquisizione da parte dell'Università per la realizzazione di un parcheggio interrato e progetto di piscina pubblica - dopo i ritrovamenti archeologici si propongono 2 piani di parcheggio fuori terra. Il 17-1-2015, il CdA dell'ateneo ha votato all'unanimità di ritirare il progetto. Il 16-3-2015, l'ex Assessore Caudo, annunciò "il piano del Campidoglio: un parco archeologico e percorsi pedonali.,.e [se lo Sovrintendenza lo consentirà] una piscina pubblica per il quartiere." La Giunta è poi caduta e il progetto non e mai stata sottoposto o delibero.


3. Via de Lollis, 12 • permesso o costruire, demolizione del fabbricato (in buono stato) e costruzione di un edificio con tre piani di parcheggi interrati (91 posti auto), 9 piani con 15 mini appartamenti a piano (8 monolocali da 29 mq e 7 fra i 29 e 35 mq ca.; prezzi alti) e 5 locali commerciali al PT. Fabbricato demolito tra febbraio e maggio del 2015, poi lavori interrotti. A settembre la Soprintendenza archeologica ha vietato il proseguimento dei lavori fin quando non sarà verificata l'inesistenza dì reperti archeologici nel sottosuolo; o tutt'oggi, gli accertamenti non sono ancora iniziati. Intanto gli abitanti dei palazzi intorno al cantiere hanno provveduto all'installazione di un sistemo di monitoraggio dello stabilità degli edifici, necessario a causa della pericolosità degli scavi, dell'assenza di copertura assicurativa adeguata da parte del Costruttore e dell'inconsistenza finanziaria di quest'ultimo.


4. Piazza dei Sanniti • Spazio privato. Cinema Palazzo, ex teatro e cinema, permessi dati per apertura di un casinò, occupato da una moltitudine custode.


5. Via dei Sabelli angolo via degli Ausoni • Vuoto del bombardamento, permesso a costruire per demolizione e ricostruzione di edificio con cambio di destinazione d'uso, per tre piani interrati di parcheggio e 5 piani di elevazione per 18 unità abitative.


6. Via dei Sabelli angolo via dei Reti • Ex Fonderie Bastianelli, manufatto di archeologia industriale -permesso a costruire per progetto di 5 plani fuori terra e interrati. Occupazione di Communia, spazio socio-culturale di mutuo soccorso e successivo sgombero. Demolizione del manufatto in poche ore poi determinata come abusiva dalla magistratura sul ricorso dei cittadini al TAR. Ora il palazzotto vicino al baratro prodotto dalla demolizione patisce di lesioni strutturali che i condomini devono monitorano a loro spese.


7. Via dei Sabelli 108 • Neuropsichiatria Infantile, servizio pubblico a rischio chiusura per tagli personale.


8. Via dei Sabelli 88C • Campo Cavalieri di Colombo - area di 20.000 mq di proprietà pubblica, data in concessione ai Cavalieri di Colombo. Chiuso al pubblico, accesso a pagamento.


9. Via dei Piceni angolo via dei Reti • Vuoto bombardamento, permesso a costruire per una palazzina di miniappartamenti di 48 mq ciascuno (in vendita a €342.000 Euro), cantiere, ritrovamenti resti archeologici.


10. Via dei Reti 15 • Capannone archeologia industriale. Ex spazio pubblico, poi dismesso ad un privato. Occupato da Esc Atelier, poi sgomberato. Oggi in stato di abbandono, progetto per un supermercato?


11. Via dei Galli • Parco dei Galli - sottratto al degrado dagli abitanti, trasformato in parco e restituito al quartiere nel 20O4, rischia la chiusura per interessi privati.


12. Tra via dei Sabelli e via dei Volsci • La "particella 26", area pubblica resa inaccessibile dalle proprietà private e difesa dall'omonimo comitato: unico spicchio verde, pubblico, rimasto.


13. Piazzale del Verano, Smorzo Verano • Sfratto, cambio destinazione d'uso e licenziamento di 8 operai, progetto per palazzina di appartamenti.


14. Via dei Sardi, 51 • Il palazzo nel palazzo: permesso a costruire e cantiere - sotto sequestro della magistratura - per demolizione e ricostruzione di un capannone, per rimessa interrata e 23 unità abitative (dentro un cortile interno),


15. Via dei Lucani • Nuove costruzioni di "loft" in vendita online a 750.000,CO euro. Quasi tutta l'area degli artigiani e dei capannoni, che decenni fa rappresentava, Insieme al borghetto dei marmisti di Via dei Reti, l'antico polo artigianale del quartiere, è destinata a edilizia di lusso.


16. Via dello Scalo di San Lorenzo, 33 • Ex officine della Piaggio, proprietà di un importante gruppo immobiliare, la Santarelli, che possiede gran parte del' area. Occupato da Communia.


17. Via dello Scolo di Son Lorenzo • ex Agenzia delle Dogane, poi proprietà immobiliare di Cosso depositi e Prestiti Spa. Ipotesi di demolizione dei manufatti edilizi e costruzione di un centro commerciale. Campagna cittadina Sdogano lo città con migliaia di firme raccolte per evitare il dannoso progetto insieme olio battaglia dei commercianti del quartiere. Oggi fase di stallo, affittato ad una società per eventi. Pare almeno evitata, per ora, la demolizione e il centro commerciale.


18. Via dei Volsci 159 • Esc Atelier autogestito. Occupa parte di uno spazio comunale prima sottoutilizzato da Ama. Oggi sotto sgombero.


 

Rettangolo blu   (aggiunto)

Sono inquadrati i palazzi costruiti dagli USA nel 1947 per "risarcire" il quartiere bombardato dall'alleato quattro anni prima e offrire un alloggio a chi era ancora senza tetto.  Nel 2013, l'ente gestore del complesso, l'ATER, ha tentato di sfrattare gli inquillini, molti dei quali anziani, per fini di speculazione edilizia, ma una sollevazione popolare ha fermato l'iniziativa.   Per i dettagli, cliccare qui.

 

 
 
 

Siti amici (cliccare):  Sdogana la città     Libera Repubblica di San Lorenzo      Difendiamo San Lorenzo


email: comitato@gmx.it     cell: 334-8489972     sito: www.interculture.it/comitato     Chi siamo