Siamo realisti, costruiamo l’impossibile!

 
 
 

promosso dalla LIBERA REPUBBLICA DI SAN LORENZO
per la campagna
parco non parcheggio in via de lollis!
 

comunicato stampa



Comunicato dalla Libera Repubblica di San Lorenzo, 3 febbraio 2015

     Domani (mercoledì, 4-2-2015) gli studenti di archeologia e la Libera Repubblica di San Lo­renzo hanno indetto un'assemblea a La Sapienza (Facoltà di Lettere, Aula 6), per rappresentare al nuovo Rettore Gaudio la necessità di fermare la costruzione di un mega-parcheggio per do­centi sopra i ri­trovamenti archeologici di via De Lollis, dove, da sempre, c’era il campo di cal­cio della casa dello Studente.

     La "Libera Repubblica di San Lorenzo " è uno spazio pubblico di autogoverno che i cittadini del quartiere e chi ci lavora o solo lo frequenta si sono dati, a seguito dell’occupazione del ex Cinema Palazzo sottratto al tentativo di trasformarlo in Casinò. Dopo decine di assemblee e confronti, svoltisi anche con chi questo progetto lo vuole imporre, la Libera Repubblica di San Lorenzo ha deciso di dare voce ai cittadini che si oppongono alla costruzione del mega-par­cheggio perché, dicono, umilia i ritrovamenti archeologici - dieci secoli di storia attraverso le va­rie stratificazioni del sito. Questo atte­sta, dopo aver svolto una prima campagna di scavi, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

     Una scoperta di un patrimonio che costituisce una risorsa non solo per gli studenti di archeo­logia ma anche per gli allievi delle scuole san lorenzine. L'Istituo Comprensivo Statale "via Ti­burtina Antin­ca 25" ha infatti votato una delibera in tale senso.  Lo stesso Municipio II chiede la creazione in via de Lollis di un parco archeologico.

     Infine, il mega-parcheggio "deturperebbe il quartiere", rubandolo il poco verde rimasto e so­stituendolo con "un mostro di cemento che emette monossido di carbonio da 250 macchine nel­le finestre dell'attigua Casa dello Studente", recita la petizione dei san lorenzini posta su chan­ge.org.  Il tutto, prosegue la petizione, per accontentare alcuni "docenti privilegiati" che vogliono poter arrivare in Fa­coltà attraversando via de Lollis soltanto, invece di "camminare 12 minuti a piedi (o viaggiare 5 minuti col tram) per arrivare in Facoltà dal parcheggio universitario, già esi­stente e facilmente ampliabile, in Largo Passamonti."

     L'assemblea di domani vuole anche essere un momento di avvicinamento tra i residenti e gli stu­denti universitari, perché San Lorenzo è anche il loro quartiere e come tale va impreziosito con la loro presenza: creando contatti e forme di collaborazione con i residenti. Solo così si potrà affronta­re e porre fuori da ogni pregiudizio il problema del caro affitto e della cosiddetta “movida” attraverso cui il nostro quartiere viene raccontato. In questo senso, i cittadini de La Li­bera Repubblica di San Lorenzo ritengono che la destinazione dell’area a parco archeologico oltre che valorizzare l’importan­te patrimonio storico-culturale emerso e la cooperazione tra di­verse fasce di residenti, inciderebbe positivamente sul futuro del quartiere generando un nuovo tipo di afflusso e frequentazione dell’area, intorno alla quale si potrebbe eventualmente ipotiz­zare la realizzazione di un eco-museo diffuso nel territorio.
 


volantino

 
petizione

 
resoconto

 
 
 
 

Siti amici (cliccare):  Sdogana la città      Libera Repubblica di San Lorenzo      Difendiamo San Lorenzo  


email: comitato@gmx.it    cell: 393-1660932    sito: www.interculture.it/comitato    Chi siamo